sabato 31 marzo 2007

Second MP3

Non poteva mancare su Second Life il gadget definitivo degli ultimi anni: nano o gigante, bianco o nero, l'MPod ha fatto il suo ingresso nel metamondo. Sfruttando la tecnologia già utilizzata dalle radio (approfondirò in futuro, al momento non ho ancora dati sufficienti ad emettere valutazioni di sorta) ma soprattutto utilizzando il suo indiscusso fascino di oggetto del desiderio dal design inconfondibile. (Slurl)

Lo store ha linee che sinceramente non mi richiamano troppo alla mente la rigorosa linearità degli apple store sparsi nel mondo reale. Ma neanche gli altri a disposizione su SL, come in questo esempio (Slurl):

Per quanto mi riguarda, urge prima una fase di approfondimento per attribuire la reale paternità dell'oggetto vortuale alla fantasia di Steve e famiglia.

giovedì 29 marzo 2007

Programma International Technology Expo

INTERNATIONAL TECHNOLOGY EXPO - 2007
April 20, 21,22
HONORING EXCELLENCE IN SL TECHNOLOGY

ITE 2007 is dedicated to showcasing the most innovative in technology products and services created by its residents for your business and personal needs.

EXPO SCHEDULED EVENTS* Details on Lectures, New Product Launches, Demonstrations,Discussions, EXPO Concert & Parties to be announced.

• Friday April 20 noon to 6:00 pm PDT 7:00 PM EXPO CONCERT - John Legend
• Saturday April 21 noon to 6:00 pm PDT 7:00 PM EXPO CONCERT - Black Eyed Peas
• Sunday April 22 noon to 6:00 pm PDT

*FREE 100 hours on www.network.com from SUN to all attendees who visit their
booth during the ITE's scheduled events.

SPONSORS
• Sun Microsystems
• S Media 24x7
• Reallusion
• Cattle Puppy Productions
• Second Life Broadcasting Company

Rinascimento all'italiana

Ancora per pochi giorni, complice una nota rivista con in uscita un supplemento sul Risorgimento, sarà possibile visitare una ricostruzione su SL del risorgimento stesso. Io sono andata con un po' troppe aspettative, debbo ammettere che non è male, anche se avrei preferito un po' più di contenuti. Giudicate voi e fatemi sapere!

International SL Technology Expo


Adoro le varie fiere dell'informatica, esposizioni internazionali, e mentre ero a caccia di isolette educative, che ti becco? Silicon Island, International Second Life Tech Expo...

Grande sorpresa nel vedere chi ne farà parte: come dire, il nuovo mondo sta decisamente monopolizzando gli interessi delle big del settore informatico, tecnologico e quant'altro.


Educational Tips

Cercate qualcosa di seriamente utile su SecondLife? Incidentalmente siete anche degli educatori?
Questo apre una lunga serie di possibilità:

  • qui trovate un motore di ricerca apposito
  • e qui un'intera regione da esplorare per trovare quello che fa al caso vostro.
Al solito, è difficile trovare qualcosa in italiano, ma la speranza è ultima a morire. Soprattutto da quando ho visto che in fin dei conti anche questi luoghi sono stati contaminati dal morbo della filosofia...

mercoledì 28 marzo 2007

Primo passo: editing appearance

Uno dei modi più immediati per rendersi conto delle enormi potenzialità di SecondLife è saggiare con mano fino a che punto sia possibile personalizzare ogni avatar ed ogni oggetto. Mentre la creazione di oggetti richiede una certa dimistichezza con l'interfaccia, editare il proprio avatar è la prima esperienza che si compie appena entrati in Sl.

Questo è uno screenshot del mio personaggio iniziale. Non si tratta esattamente dell'avatar di default, in quanto avevo già modificato parte del vestiario. Ma anche così è facile notare le differenze con il risultato finale.
Per cominciare: tasto destro sull'avatar -> Edit appearance
Il vostro avatar si metterà nelle seguente posizione:

A questo punto, una comoda interfaccia vi consentirà di modificare qualunque cosa, dal sesso al colore dei capelli, in maniera abbastanza intuitiva. Inoltre, potrete anche modificare tutti quei capi di abbigliamento che lo prevedono, come quelli di default: allungare ed accorciare maniche, cambiare colori, sblusare...

Se invece avete già trovato altri capi di abbigliamento, potete indossarli: in questo caso la procedura è inventario -> tasto destro sul capo scelto - > Wear
A questo punto il capo indossato apparirà in grassetto: per disindossarlo, basta cliccare di nuovo col destro e poi detach.
Wear è utile anche per molte altre cose: si indossano anche i coctail, i libri ed infiniti altri oggetti che debbono interagire con il corpo del vostro avatar. Se desiderate invece posizionare un oggetto in un punto ben specifico del corpo, si utilizza il seguente comando:
oggetto - > tasto destro -> attach to -> parte del corpo scelta.

Sembra complicato? In realtà basta prenderci un attimo la mano per considerare l'interfaccia del tutto intuitiva. Ed i risultati che si possono ottenere, anche senza comprare skin ed altre parti del corpo sono abbastanza soddisfacenti. O no? :)

lunedì 26 marzo 2007

Houdini

Avete voglia di provare qualcosa di totalmente assurdo? Una di quelle cose che non fareste neanche per scommessa? SecondLife su questo vi viene nettamenter incontro: Non nelle cascate del Niagara, ma potrete, a soli 200 LindenDollars, farvi rotolare dentro ad una botte giù per un dirupo. Interessante, vero?

Questo è l'apposito dirupo visto dall'alto

Così è inquadrato al primo intertempo: dopo si rimbalza qua e là, per poi atterrare placidamente su un morbido prato. Per chi se la sente, ecco lo Slurl

venerdì 23 marzo 2007

Magia grafica

La maggior parte dei luoghi di Second Life che ho visitato finora erano HiTech, o comunque tendenzialmente normali. Ieri notte invece ho beccato questo fantastico scorcio. L'immagine non gli rende del tutto giustizia: immaginatevi questo albero enorme, nel buio, circondato da miliardi di lucciole dorate che ondeggiano come fiocchi di neve. D'ora in poi, oltre all'italian style, andrò alla ricerca di piccoli mondi fantasy. Che so, vuoi che non ci sia la casa di Frodo?

Purtroppo ho perso lo Slurl per tornarci, c'era anche un simpatico negozietto di vestiti goth, che adesso che ho misteriosamente (giuro, non so come sia successo) guadagnato i miei primi Linden Dollars vorrei tornare a visitare. Almeno spendere in vestiti improbabili qui sopra mi esime dal dovermi mantenere magra per utilizzarli..

giovedì 22 marzo 2007

Italian Jobs

Come ogni brava italiana che si rispetti, una delle prime cose che ho fatto è stato mettere il nome del Belpaese nell'apposito campo di ricerca, tanto per cercare un par di paisani e non soffrire crisi di inglesite. Tanta è stata la sorpresa nello scoprire che c'è anche la sede dell' istituto italiano di cultura, con tanto di bandiera della Primavera Italiana a Tokio...

Oltre al piacere di trovare l'Italia celebrata per qualcosa di diverso dalla solita pizza e/o mandolino, debbo dire che tutto sommato la realizzazione non è niente male, soprattutto perchè ho il sospetto stiano lavorandoci sopra in questi giorni. Personalmente gradirei un minimo di interattività in più. Che so, almeno delle notecard, rimandi ai siti web istituzionali, info su musei, prenotazioni... Le possibilità sono infinite. Vedremo come le sfrutteranno...

Script Lab Italia

Ecco il primo gruppo di italiani di cui faccio parte. Decisamente piacevole mettersi a chiacchiarare via avatar su fedd rss e vari ammenicoli software. Ed altrettanto interessante vedere i feed rss del tuo sito sullo schermone blu che vedere nello scatto qui sopra.

lunedì 19 marzo 2007

Solitudine

Comunque, anche qui ci si sente veramente soli, di tanto in tanto. Soprattutto se SL e RL congiurano per andar male nella stessa, identica maniera.

San Patrizio Rulez!


Vani tentativi di darmi alla nobile arte del missaggio sonoro, di nascosto da tutti gli avventori e terminata in un fallimento globale. Anche perchè non riesco a sentire la musica. Vivo in un perenne frinire e trillar d'usignoli. Fastidiosissimo, in cuffia..

Qui per fortuna ci si è dati alle danze. Buon S.Patrizio, o meglio, purple patrick! Peccato non abbia capito il senso della competizione: il miglior vestito viola vinceva dei linden dollar veri. E povera come sono, mi farebbero veramente comodo :)

Paesaggi in Second Life


Oltre a varie attrattive mondane, in Second Life non mancano spelndidi paesaggi. Questo è il tramonto visto dal Purple Parrot, pub del quale mi pregio di essere ospite VIP :)

Prima, le presentazioni

Ecco qui la mia versione in Second Life.
A presto le mie roboanti avventure. Per ora, sono aperti i combattimenti con il template del blog. E, soprattutto con questo sfondo pink che non mi rende per niente giustizia...