sabato 29 settembre 2007

Second Night


ScienzaPerTutti e Web-3D Cultura Presentano:
NOTTE IN SECOND LIFE
Immersione tra reale e virtuale, alla ricerca di avatar-ricercatori, arte, cultura, scienza… e non solo Visita guidata nel mondo immaginifico di Internet 3D.


Venerdì 28 settembre i visitatori della Notte Europea della Ricerca di Frascati e di Bari sono stati trasportati alla scoperta dei segreti di Second Life. Dalle discoteche alle scuole, dai casinò ai laboratori, dalle palestre alle gallerie d’arte, dalle cliniche estetiche alle redazioni dei giornali, dalle palestre ai negozi dove si vendono abiti, case, automobili, si entrerà ovunque.


Tutto questo nel mondo virtuale di Second Life, che conta più di 9 milioni di residenti e sempre più spesso interagisce con la nostra Real Life. La politica, la cultura, l’arte, la musica, la scienza cominciano a fare i conti con questa dimensione parallela, che piace tanto ai giovani. Guidati dagli Avatar Michela Forwzy e Talete Flanagan, gli spettatori visteranno tra l’altro: l’isola dell’Università del Michigan dedicata al progetto Genoma , la Cappella Sistina e - insieme agli avatar Lenore Babii e Matilde Petrov - l’isola dell’arte contemporanea Odissea.


Si immergeranno in geometrie 3D e iperspazi, si soffermeranno in luoghi simbolo della ricerca, come gli ambienti virtuali dell’ ENEA e dell’INFN. Tra gli incontri più interessanti, quelli con gli Avatar di Colette Renier della Commissione Europea (che promuove le Notti europee della Ricerca) e del prof. Roberto Petronzio, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.


I luoghi di incontro in RL sono stati invece a Frascati, al Supercinema, ed a Bari in Piazza Mercantile, città vecchia.

Catena Avatar/Umana

Breve - In corso adesso protesta in solidarietà con le popolazioni del Miyanmar, schiacciate da 45 anni di dittatura. Eccovi lo http://slurl.com/secondlife/Austria%20Oesterreich/234/115/22

IBM Strike: Intervista


Nayma Lemmon: Confermati almeno 1000 partecipanti da circa 30 paesi, per ora?
Barillo Kohnke: si, i numeri finali li avremo solo stasera
BK: gli iscritti alla mailing list dello sciopero oggi sono stati 1000
NL: e poi, è stata affiancata qualche protesta anche su web tradizionale?
BK: si, ci sono state anche iniziative sindacali tradizionali in contemporanea allo sciopero virtuale
NL: e la riunione con IBM perché è stata sospesa?
BK: ehehe ci siamo trovati lì a protestare...era una riunione vera, con dirigenti IBM credo...dopo un po' hanno deciso di sospenderla
NL: ma era anche quella su secondlife?
BK: si, su sl
BK: così come hanno chiuso l'IBM business center per troppi manifestanti
NL: soddisfatti del risultato quindi?
BK: si, davvero inaspettato
NL: ma quando avete scelto di fare questa protesta su sl quali erano le intenzioni: avere una visibilità mondiale o pressare la ditta nei suoi "interessi" in senso non tanto economico ma di percezione diciamo.. etica?
BK: esatto...impatto mediatico, ma anche organizzare la prima protesta mondiale con tutti i sindacati del mondo: è nata una IBM global union alliance...
NL: quindi siete coscienti che si tratta di un svolta epocale nella storia della protesa di massa... :)
BK: si, anche perché abbiamo aperto la strada al progetto "sindacato 2.0", cioè l'utilizzo di strumenti innovativi per sfidare le aziende sul piano della tecnologia attraverso un'azione non solo italiana ma globale...d'altronde IBMè un' "azienda integrata globalmente" e così anche il sindacato
NL: finora avete percepito il peso di questa azione sulla trattativa in corso o tutto rimane come prima?
BK: lo sapremo domattina :-)
NL: vero, ma già la sospensione della riunione potrebbe far sospettare un certo fastidio da parte degli amministratori
BK: almeno IBM si renderà conto che facciamo sul serio!
NL: ..e che lo fate nel loro campo giochi, per di più. cosa da non sottovalutare. Avete in cantiere altre forme di protesta di questo genere?
BK: in realtà è il luogo del nuovo business, dove IBM ha investito milioni di dollari (veri)
BK: e sicuramente ne metteremo altre in pista, di queste iniziative
NL: In quanti hanno lavorato all'organizzazione di q manifestazione?
BK: circa 20, una taskforce internazionale. per un mesetto. E' stato molto difficile..nessuno lo aveva mai provato prima
NL: La strategia comunicativa sembra aver funzionato decisamente bene. Soddisfatti del fatto che sono giunti avatar fin da israele?
BK: si.. in realtà anche dall'india, dalla nuova zelanda, dal brasile...una grande prova di solidarietà

Second Poetry

E chi l'ha detto che non si può fare poesia su Second Life?
Soprattutto grazie all'introduzione del voice si possono realizzare interessanti performance, non necessariamente musicali. A breve un bel report sulle esperienze anche teatrali e quant'altro. Alla ricerca della vera second arte.

Beatamente addormentata su un fiore, è veramente piacevole farsi cullare da voci e poesie. Il prossimo appuntamernto è per giovedì prossimo. Appena lo ritrovo, metto lo slurl..

venerdì 28 settembre 2007

Second Cultura e 3D


Immersione tra reale e virtuale, alla ricerca di avatar-ricerca.
Scienza Per Tutti e Web-3D Cultura Presentano:
Visita guidata nel mondo immaginifico di Internet 3D
Stasera alle ora 21:30 circa presso l'isola di Torment
Per l'occasione il gruppo Script Lab Italia organizza un piccolo free talk su scripting e buildings, un occasione per incontraci e discutere sulle manifestazioni future.

Slurl Eleonora Project, Torment (130, 223, 23)

Strike 2.0

Italiani ancora in prima fila nell’organizzazione di proteste utilizzando le nuove tecnologie: i dipendenti di IBM Italia, inferociti per la cancellazione del premio di risultato, unito alla mancata concessione di un aumento do 40 Euro hanno infatti organizzato una clamorosa protesta sulle isole virtuali possedute dalla stessa IBM su Second Life, ovvero il più famoso dei metaversi che scatenano interesse e partecipazione negli utenti della rete. Si è trattato della prima grande protesta mai organizzata da organizzazioni sindacali nazionali e internazionali in un mondo virtuale. I dipendenti italiani della Ibm, 9 mila su oltre 300 mila in tutto il mondo, hanno deciso di protestare con cartelli e t-shirt virtuali contro la decisione dell’azienda di non concedere alcun aumento e di abolire il premio di risultato, una cifra valutata tra i 1000 e i 1500 euro annuali, con il sostegno di colleghi e simpatizzanti di almeno altri 30 paesi. Il teatro della protesta è stata l’isola IBM su Second Life, oramai popolato da circa 9 milioni e mezzo di utenti. La manifestazione è scattata alle 18.00 ora italiana, ma già dal primissimo pomeriggio le sim (ovvero le isole virtuali) della IBM erano popolati di avatar, ovvero personaggi in tre dimensioni che riproducono in tutto e per tutto un essere umano, che picchettavano con cartelli e slogan, tanto che a mezzogiorno erano già più di mille connessi in rete da ogni parte del mondo.

Da Israele come dal Brasile, India, Nuova Zelanda, Francia, Spagna, in circa 1853 avatar hanno protestato per 12 ore consecutive costringendo la stessa IBM sia a chiudere l’accesso al Business Center a causa dell’elevato numero dei manifestanti che limitare l’accesso ad altre delle zone di sua proprietà.
Un gruppo di partecipanti ha causato lo stop di un IBM staff meeting durante il pomeriggio - riunione durante la quale era stato richiesto di lasciare la stanza e “protestare fuori”. Invece, i protestanti hanno chiesto di parlare al Management IBM. Ma lo staff meeting, che sembrava stesse discutendo riguardo nuove funzionalita’ del website IBM, e’ stato chiuso in anticipo. Grande presenza di giornalisti, presenti in gran numero con i loro avatar nella sim di IBM Italia per documentare lo straordinario avvenimento.
Difatti, mentre ad un primo sguardo Second Life non si differenzia da un videogioco in 3D, nella realtà ha attirato ingenti capitali sia da parte delle aziende (l’investimento di IBM è quantificabile in milioni di dollari decisamente reali) che da parte di piccoli utenti che quotidianamente si riuniscono nel metamondo virtuale per creare e vendere oggetti come anche per scambiare conoscenze. Si tratta a tutti gli effetti di un enorme laboratorio sociale, politico e lavorativo, che consente di annullare le distanza e connettere in un vero e proprio mondo sintetico in tre dimensioni.

Enorme soddisfazione nelle fila degli organizzatori, una task force internazionale di circa 20 avatar che ha lavorato alla realizzazione dell’evento per un mese circa. “E’ stato molto difficile..nessuno lo aveva mai provato prima – dichiara Barillo Kohnke, uno degli organizzatori - Abbiamo aperto la strada al progetto “sindacato 2.0″, cioè l’utilizzo di strumenti innovativi per sfidare le aziende sul piano della tecnologia attraverso un’azione non solo italiana ma globale. D’altronde IBMè un’ “azienda integrata globalmente” e così anche il sindacato”. Si è trattato quindi di una iniziativa dal forte “ impatto mediatico, ma anche la prima protesta mondiale con tutti i sindacati del mondo: è nata una IBM Global Union Alliance”. Insomma le nuove tecnologie globalizzano non solo le potenzialità di guadagno delle aziende, ma anche la percezione dei diritti e dei doveri dei suoi dipendenti: il famoso “spettro che si aggira per l’Europa” non solo non è andato in pensione a causa della precarizzazione e della frammentazione in mille rivoli di contratti e diritti, ma sembra godere di ottima, tecnologica salute. Per foto ed informazioni

IBM Union Network
RSU IBM Vimercate

giovedì 27 settembre 2007

Photos





Second Strikers


In esclusiva per FeelRouge una intervista ad uno degli organizzatori della rivoluzionaria protesta su Second Life. Ed attendetevi a breve altri aggiornamenti.

Nayma Lemmon: Confermati i circa 1000 partecipanti da 23 paesi, per ora?
Barillo Kohnke: si, i numeri finali li avremo solo stasera
BK: gli iscritti alla mailing list dello sciopero oggi sono stati 1000
NL: e poi, è stata affiancata qualche protesta anche su web tradizionale?
BK: si, ci sono state anche iniziative sindacali tradizionali in contemporanea allo sciopero virtuale
NL: e la riunione con IBM perché è stata sospesa?
BK: ehehe ci siamo trovati lì a protestare...era una riunione vera, con dirigenti IBM credo...dopo un po' hanno deciso di sospenderla
NL: ma era anche quella su secondlife?
BK: si, su sl
BK: così come hanno chiuso l'IBM business center per troppi manifestanti
NL: soddisfatti del risultato quindi?
BK: si, davvero inaspettato
NL: ma quando avete scelto di fare questa protesta su sl quali erano le intenzioni: avere una visibilità mondiale o pressare la ditta nei suoi "interessi" in senso non tanto economico ma di percezione diciamo.. etica?
BK: esatto...impatto mediatico, ma anche organizzare la prima protesta mondiale con tutti i sindacati del mondo: è nata una IBM global union alliance...
NL: quindi siete coscienti che si tratta di un svolta epocale nella storia della protesa di massa... :)
BK: si, anche perché abbiamo aperto la strada al progetto "sindacato 2.0", cioè l'utilizzo di strumenti innovativi per sfidare le aziende sul piano della tecnologia attraverso un'azione non solo italiana ma globale...d'altronde IBMè un' "azienda integrata globalmente" e così anche il sindacato
NL: finora avete percepito il peso di questa azione sulla trattativa in corso o tutto rimane come prima?
BK: lo sapremo domattina :-)
NL: vero, ma già la sospensione della riunione potrebbe far sospettare un certo fastidio da parte degli amministratori
BK: almeno IBM si renderà conto che facciamo sul serio!
NL: ..e che lo fate nel loro campo giochi, per di più. cosa da non sottovalutare. Avete in cantiere altre forme di protesta di questo genere?
BK: in realtà è il luogo del nuovo business, dove IBM ha investito milioni di dollari (veri)
BK: e sicuramente ne metteremo altre in pista, di queste iniziative

NL: In quanti hanno lavorato all'organizzazione di q manifestazione?
BK: circa 20, una taskforce internazionale. per un mesetto. E' stato molto difficile..nessuno lo aveva mai provato prima
NL: La strategia comunicativa sembra aver funzionato decisamente bene. Soddisfatti del fatto che sono giunti avatar fin da israele?
BK: si.. in realtà anche dall'india, dalla nuova zelanda, dal brasile...una grande prova di solidarietà
Blog Ufficiale

First Shots, Second Strike II



First Shots, Second Strike

Prime foto del primo sciopero sul metaverso



martedì 25 settembre 2007

IBM Strike Back


Lo sciopero su Second Life raccoglie un sacco di articoli, commenti e quant'altro. Per cominciare, questo è il link della RSU che lo organizza.
La rassegna webpress sull'argomento la trovate QUI
...Farei notare come anche questo fantastico blog fa parte della suddetta lista ;)

Ah, e tanto per sindacalisteggiare quanto basta, eccovi...
...il comunicato ufficiale!

- Siccome per noi e' tutto nuovo, stiamo controllando naturalmente alcuni aspetti legali. Sara' una dimostrazione pacifica, ma vogliamo comunque assicurarci di non giocare contro le regole.
- Stiamo preparando una lista di isole obiettivi, dove manderemo i nostri scioperanti a protestare.
- Contatti sono stati fatti con gruppi di amici esperti di SecondLife, e loro parteciperanno allo sciopero, alcuni di essi con dei kit propri fattisu misura!
- Lo sciopero durera' oltre 12 ore, dalla mattina alla sera, cosi' potremo coprire tutti i fusi orari....quindi stiamo organizzando alcune persone percondurre gli scioperanti alle diverse destinazioni e attraverso diverseattivita'.
- Stiamo diventando "famosi", a causa di un gran numero di interviste tv, radio e telefoniche.... sicuramente il mondo dei media ha raccolto la notizia del nostro sciopero e la sta diffondendo...dal Belgio al Canada, dall'India alla Spagna, dall' Italia al Messico, dalla Mongolia allaGermania! clicca qui per leggere alcune di queste interviste nella tua lingua! http://www.uniglobalunion.org/secondlife
- Stiamo incontrando alcuni dei futuri scioperanti e sta diventando una fantastica esperienza umana. Cosi' tanta gente ha espresso la propria solidarieta' ai lavoratori IBM italiani. Faranno ogni cosa nelle loropossibilita' per partecipare e per mandare il loro messaggio al management
IBM !

martedì 18 settembre 2007

First Second Strike


Ad indagare si scopre che questo è seriamente il primo sciopero virtuale della storia del multiverso. Tanto per annoiare ancora un po' eccovi un altro comunicato. Consolatevi però.. è in italiano :)

I lavoratori IBM stanno organizzando il primo sciopero virtuale della storia.
Si svolgera' in SecondLife fra il 17 e il 30 settembre. Tutti sono invitati a partecipare a questa protesta. Registratevi per favore nella nostra mailing list per restare informati.
Inoltre, visto che ogni protesta che si rispetti ha la sua coreografia, e muoversi su secondlife non è facile come potrebbe esserlo nella vita reale, un buono striker ha bisogno di informazioni, materiale e coordinamento. Disponibile il kit della protesta... ed inoltre..
Intanto stiamo gia' offrendo un KIT PER LO SCIOPERO VIRTUALE IBM che deve essere utilizzato SOLO durante la giornata di sciopero. Per ora, puoi equipaggiare il tuo avatar con il kit per lo sciopero, e imparare ad utilizzarlo. Stiamo offrendo corsi di addestramento a tutte le ore durante la giornata del 12 settembre, e ogni notte alle ore 21 (ora italiana) dal 13 al 16 settembre. Questi corsi sono aperti a tutti. Se sei gia' familiare con gli oggetti di SecondLife e l'inventario, o non puoi partecipare al corso, sei libero di prendere il kit per lo sciopero ed essere pronto a partecipare. Ricordati: non indossare il kit prima del giorno dello sciopero, che sara' annunciato tramite la mailing list. Ci incontreremo qui alla casa UNI nella Commonwealth Island per iniziare le azioni per lo sciopero virtuale IBM.
Slurl

Second Strike


Primo sciopero virtuale o no, di sicuro questo rappresenta una novità nel panorama della rivendicazione dei diritti dei lavoratori. Tutto in ignlese, pazientate per foto e traduzione. Intanto vi riporto il comunicato:

We want to bring to your attention a virtual strike RSU (Rappresentenza Sindacale Unitaria), UNI (Union Network International) and others are organising to take place in September, in Second Life, to protest against the newest frustration of internal agreements with IBM.
The idea for the strike originated with IBM Italy, but is reaching towards a global alliance. Below you find some qoutes and links for further info, or come to one of the inworld info/distribution places, also listed below.
Fonte

O, anche:
"During the talks to renew IBM’s Italian internal collective agreement, the works council, supported by the majority of IBM Italy employees, asked for a small salary increase. IBM responded by cancelling their "productive results benefit", resulting in a loss of €1000 per year for each employee. For a company that wants to lead in corporate social responsibility, this is unacceptable.
RSU (Rappresentenza Sindacale Unitaria) decided to organise the first virtual strike ever in Second Life with the help of UNI (Union Network International). It is time for IBM, a company with one of the highest profits, to share some of the fruits with its workforce."
Fonte

It seems that the reasons for this first virtual strike are related to the renew of the internal agreement. While IBM is one of the company with major profits, its employees are receiving very few fruits of this big mountain of money.
The internal climate is below all the IT industries (taking advantages for the famous IBM's competitor: HP), and the drop that overflowed the glass is the long and inconclusive negotiation for the internal agreement. While the works council, supported by the majority of IBM Italy employees, was asking for a small salary increase, IBM responded with the complete suppression of the "productive results benefit", with a loss for a single employee of €1000 per year. For a company that wants to lead the corporate social responsibility, this is really too much."
Fonte

martedì 4 settembre 2007

Premio Chatwin su Second Life


“Le vie dei canti tra reale e virtuale” – Il tuo viaggio in Second Life
Scadenza: 31Ottobre 2007

I partecipanti dovranno realizzare: 5 Screenshot, ognuno corredato da una didascalia di 200 battute, che raccontino un viaggio, un percorso nel metaverso Second Life.

I lavori verranno valutati per:
valore idea sottesa (percorso/viaggio)
originalità immagini (scelta scorci e personaggi)
qualità dell’espressione letteraria (stile e contenuto didascalie)

Gli scatti devono essere essere realizzati su almeno 2 isole e NON contenere marchi commerciali (ammesse viste parziali, se non reiterate).

I lavori dovranno pervenire entro e non oltre le h. 19.00 del 31 ottobre 2007, via email a info@i-s-net.com indicando in oggetto: Premio Chatwin che provvederà ad inviarli alla giuria.

Enel 2

..ed eccomi in visita all'Enel, con tanto di elmetto, bombola e respiratore

UniTO

Università di Torino. Ancora in costruzione ma già popolata di matricole

sabato 1 settembre 2007