sabato 27 ottobre 2007

Arte per arte


Cosa rende arte l'arte? E come si traccia la già sottile linea di distinzione tra arte e non su Second Life, che già di suo rappresenta una sfida a quello che è il nostro modo comune di concepire l'esistenza? Ma soprattutto, in un paese imbevuto di arte di ogni tipo fuorchè che moderna, in cui il disaffezionamento alla lettura ed al pensiero logico tradisce un' imbarazzante incapacità di tradurre la realtà in simboli e viceversa, e dunque incapace di astrarre e concettualizzare ciò che ci circonda, può esistere una risposta a questa domanda?

L'arte in quanto rappresentazione fedele della realtà, la "rappresentazione di una rappresentazione", la copia della copia tanto spregiata da Platone avrebbe dovuto cessare la sua esistenza quantomeno con l'invenzione della macchina fotografica, mentre invece la fruizione in rl di arte segue in stragrande maggioranza arte di tipo "classico" (anche per la sua abbondanza, va riconosciuto) e segue un principio di autorità, per il quale ciò che è riconosciuto artistico dall'Auctoritas beneficierà dell'effetto traino dovuto ai famosi.

Ma in SL problemi di questo genere non si pongono: chi si trova a vagare per le varie land ha già acquisito, volente o nolente, un certo concetto di astrazione, derivato dall'aver a che fare non solo con un'interfaccia che media il suo rapporto con il metaverso stesso, ma anche col fatto che, complice la non eccessiva intuibilità dell'interfaccia stessa lo costringe ad alcuni sforzi anche concettuali prima di riuscire ad avere un qualunque tipo di esperienza soddisfacente sul secondo mondo.

In un certo senso, c'è una selezione a monte, che mentre consente a chi ha già avuto a che fare almeno con embrioni di rapporto simbolico con la realtà di girare senza problemi, sembra lasciar fuori quella fetta di cultura prettamente umanistica che dalle nostre parti si vanta piuttosto spesso di non aver nulla a che spartire con tecnologie e loro derivati, come quel simpatico gesuita che si rifiutava di aver a che fare col cannocchiale di Galileo. Insomma, se selezione cv'è, sembra lasciar fuori proprio gli artisti, almeno nella forma "letteraria" del termine.

Ma mentre ci aiuta a capire come si compone l'eventuale pubblico dei fruitori, questa analisi non ci chiarisce certo cosa è l'arte: casomai ci aiuta a comprendere come sarà fruita, e da chi.
Definire l'arte è impresa ardua anche nella vita reale, e non è mai stata trovata una formula che soddisfasse o raccogliesse tute le istanze che l'arte stessa porta con se.

Per citare al solito wikipedia:

L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica.
Già quella nota "attività umana" crea confusione: l'avatar può essere considerato un semplice strumento, al pari del pennello, un medium attraverso il quale l'opera d'arte viene realizzata oppure è qualitativamente diverso?

O, anche: quel "accorgimenti tecnici" è valido anche nel caso si utilizzino strumenti radicalmente differenti dai vecchi scalpello e martello? Ed il non avere un sostrato materiale, come è per la scultura, o la pittura, ma coinvolgere comunque tutti i sensi e non solo vista o udito come succede per letteratura, è indifferente ai fini della definizione dell'arte?


Di domande ce ne sono ben di più di quanto possa risolvere con le mie sole forze in questo momento: per ora mi limito a rilevare come 'esistenza del concetto di arte su Second Life non è campata in aria, e come anzi il suo essere un costante laboratorio fa si che l'arte si vada ad insinuare in infinite pieghe del metaverso stesso: dalle ingegnose soluzioni per ottimizzare gli spazi agli script, per arrivare a quella forme di arte mediata dal mondo reale quali esposizioni di quadri, concerti e quant'altro è stato pienamente replicato senza considerare le differenze specifiche tra RL e SL. Una via per l'arte in Second Life c'è: ed a breve cominceremo ad esplorala insieme...

giovedì 25 ottobre 2007

Festeggiamenti!

..Altri due scatti che mi erano sfuggiti al post precedente e poi i festeggiamenti :)

NB: Quello in frack è sempre l'autoproclamato sindaco.. :)

Il momento del si... Almeno, lag permettendo.

E' arrivata la macchina... Bello potersi permettere una ferrari senza troppo pensarci

Sposa al volante...

Cominciano i festeggiamenti

Una fotoreporter impellicciata e vergognosamente atterrata. Maledetto Rhum..

I festeggiamenti proseguono anche col buio.. :)

Gente in mutande, la morte nera.. Troppo, troppo alcool..

Wedding!


Epicurus Zenowka e Fiorediloto Lane oggi sposi/e
E non comincamo subito a chiedere chi è lo sposo, la sposa, il matrito, la moglie che non me ne frega niente, ok?


Quello in frack è il ben poco legale officiante...
La location e Lupulinus, alla sede degli amici di Beppe Grillo su Second Life

Ecco le spose...
Ditemi quello che vi pare, ma a me piace quando si smontano stupidi prergiudizi... In qualunque mondo avvenga.


O spose, oi mariti, fa lo stesso. Non sta certo a me sindacare quello che gli altri decidono di fare della loro vita, prima, seconda o terza che sia. E poi, adoro le sorprese ;)


..ma come gli pare a loro, sembra piacere decisamente a tutti.. ergo.. di che ci stiamo a preoccupare? Felicitazioniii!

mercoledì 24 ottobre 2007

RoadMap

Prima tappa: l'isola di TRE Italia... Bella, tecnologica e.. popolata di grilli arrabbiati.

L'isola di Tre è piena di campeggiatori.. tutti debitamente riempiti di notecard.

Successivamente, Bar Italia. Anche qui c'è un po' di gente, ma decisamente il gruppo più numeroso è il nostro. Anche perchè si fa decisdamente poco per non farsi notare..

Liberi nella mente

In partenza proprio in questi minuti la manifestazione contro la simpatica iniziativa blocca-blog attualmente in atto.. Ecco a voi, il campo base, a Lupulinus, sede dei grilli parlanti. Seguono foto, e comunicato... Aggiornamenti a breve!

Mercoledì 24 ottobre alle ore 21.30 avrà luogo una manifestazione per esprimere il dissenso verso il disegno di legge Levi-Prodi che vuole mettere un inaudito, quanto fuori dal tempo, bavaglio a Internet.

La manifestazione pacifica consisterà nel muoversi insieme attraverso le land italiane di Second Life per informare le persone che incontreremo sulla gravità della questione.

L'appuntamento è quindi al Grillo parlante (Lupulinus (215, 163, 31)) dove indosseremo tutti la maglietta dedicata a questa manifestazione e ci organizzeremo per muoverci ed informare.

martedì 23 ottobre 2007

ENEA in villa


Altro evento interessante. Accorrete numerosi! Le ville valgono veramente la pena di essere viste, e soprattutto per chi è alle prime esplorazioni avere aualcuno a fianco a cui chiedere è decisamente ...comodo. Purtroppo, data la particolare location oraria dubito di poter esserci, take pictures for me, pleaz..

Domani 24 ottobre in mattinata si terrà un importante convegno ENEA sulle tecnologie per i beni culturali, nel corso del quale verrà anche presentato il progetto Ville Palladiane dell'isola di Torment

Siete tutti invitati a visitare l'isola durante la mattina di domani 24 ottobre 2007.
Verranno svolti tour virtuali di visita alle ville.

domenica 14 ottobre 2007

Second Primarie

Anche Second Life ha avuto oggi le sue Primarie. Come nella RL difatti è stato possibile votare per scegliere il futuro presidente etc etc etc del nascituro, neonato... non si sa bene a che punto dellpo sviluppo... Partito Democratico. Qui sopra, ad imperitura memoria, l'ingresso alle urne.
Tralascio il commento politico sull'evento, che sinceramente mi ha lasciato molto, ma molto fredda, e passo ad alcune considerazioni in odor di metaverso che mi sembrano decisamente più interessanti di queste fantomatiche "prove di democrazia" in salsa yankee.

Sebbene la cosa non poteva avere, logicamente, un valore legale in Real Life, pare che i votanti siano stati 85, che considerato il numero dei residenti italiani non è neanche troppo malvagio. Si è trattato di una sorta di sondaggio, insomma. In fin dei conti, considerato che erano ammessi a votare anche i giovani dai 16 anni in su ed alcune categorie di extracomunitari... Di sicuro si è trattato delle votazioni con la maggior base elettorale della storia italiana.

Ed ecco il tabellone con i risultati delle elezioni nel mondo reale: un mashup tra reale e second-reale (virtuale avrebbe difatti tutt'altro significato) che fa intravedere un minimo delle potenzialità di questa beneamata grid. E proprio qui vorrei spendere due parole: finora Second Life viene utilizzata come una sorta di specchio in cui si replicano le azioni della vita reale senza interrogarsi realmente su cosa possa significare fare un'azione lì invece che sul pianeta Terra. Che senso ha l'arte, il sesso, il gioco d'azzardo.. ed il voto, su Second Life? E' lo stesso che riscontriamo nella real life?

No, non è lo stesso, e non può esserlo. Sebbene l'avatar sia una mia estensione, vive indipendentemente da me. Nayma Lemmon is Real, non ve lo dimenticate. Non l'ho scritto giusto per occupare spazio in testata. E non coincide con chi l'ha creata. Anzi, tende a sfuggirle, come ogni creatura fa col suo creatore. Sebbene ne dipenda, ha una sua certa esistenza autonoma. Certo non sto qui supponendo che in mia assenza vada in giro chissà dove a far danni senza il mio diretto controllo. Intendo solo che è viva, in un certo senso. In un senso minerale che ancora non so spiegare compiutamente. Ma vive. E per assurdo la sua "vita" si fa notare proprio mentre le vengono tributati dei diritti. Adesso, il diritto di voto (da notare come sia seguente al diritto di acquisto, ma non sta a me qui contestare il sistema..), poi pare seguirà il diritto di migrare su altri multiversi con l' integrità dei propri attributi, digitali, ed effetti (personali?) comunque anch'essi digitali.

Uno spettro si aggira su un'altro spettro, chamato grid, che tutto avvolge e dota di senso e tridimensionalità. Che tutto computa e contiene (anche se, come Heiddeger ben faceva notare, al solito la sua utilizzabilità viene percepita solo quando è down). Una serie di entità immateriali rischiano di prendere forma come già successo una volta ai logo, che concepiti per rappresentare graficamente un prodotto poi sono diventati essi stessi una sorta di meta-prodotto che giustifica l'esistenza stessa del sostrato materiale che li veicola nel mondo reale.

Succederà così anche a noi? Diventeremo dei puri sostrati materiali atti a conservare in vita la nostra "anima digitale" a spasso in chissà quali lidi? Sarebbe un ottimo soggetto per un film di fantascienza (difatti uno ...abbastanza famoso.. con questo tipo di sviluppo già esiste.. in tre puntate, il nome ricorda anche molto da vicino la parola, o meglio il senso, di "grid").
No: non succederà perchè è banale. O, meglio, è quello che adesso, senza aver saggiato le potenzialità di questo mezzo siamo in grado di immaginare, e vedere, e soprattutto, temere. Il futuro ci smentisce sempre proprio perchè tendimao a concentrarci esclusivamente su di esso, tralasciando quelli che sono gli scopi che ci hanno condotto a creare gli strumenti che attualmente utilizziamo. E dato che oramai, volentio o onlenti, facciamo parte di una rivoluzione dell'informazione che ancora stentiamo a percepire, probabilmente anche questo nuovo passo sarà in quella direzione. Tutto sta adesso a fermersi a riflettere un attimo, per capire se desideramo percorrere o no quella strada, con che spirito, e con che obiettivi.

SLURL

giovedì 11 ottobre 2007

NTF - Not To Forget

Inaugurazione venerdì 12 ottobre alle 20:00. Non mancate. Sul serio, ne vale la pena. Se siete sensibili la metà di un bradipo, vi toglierà la seconda pelle.

sabato 6 ottobre 2007

Ciudad Juarez

Interessa vivere una vera installazione su Second Life? Qui su un'anteprima per farvi venire un po' di acquolina in bocca. Appena verrà inaugurata, vi posto slurl e tutto il resto. Stay Tuned..