mercoledì 28 marzo 2007

Primo passo: editing appearance

Uno dei modi più immediati per rendersi conto delle enormi potenzialità di SecondLife è saggiare con mano fino a che punto sia possibile personalizzare ogni avatar ed ogni oggetto. Mentre la creazione di oggetti richiede una certa dimistichezza con l'interfaccia, editare il proprio avatar è la prima esperienza che si compie appena entrati in Sl.

Questo è uno screenshot del mio personaggio iniziale. Non si tratta esattamente dell'avatar di default, in quanto avevo già modificato parte del vestiario. Ma anche così è facile notare le differenze con il risultato finale.
Per cominciare: tasto destro sull'avatar -> Edit appearance
Il vostro avatar si metterà nelle seguente posizione:

A questo punto, una comoda interfaccia vi consentirà di modificare qualunque cosa, dal sesso al colore dei capelli, in maniera abbastanza intuitiva. Inoltre, potrete anche modificare tutti quei capi di abbigliamento che lo prevedono, come quelli di default: allungare ed accorciare maniche, cambiare colori, sblusare...

Se invece avete già trovato altri capi di abbigliamento, potete indossarli: in questo caso la procedura è inventario -> tasto destro sul capo scelto - > Wear
A questo punto il capo indossato apparirà in grassetto: per disindossarlo, basta cliccare di nuovo col destro e poi detach.
Wear è utile anche per molte altre cose: si indossano anche i coctail, i libri ed infiniti altri oggetti che debbono interagire con il corpo del vostro avatar. Se desiderate invece posizionare un oggetto in un punto ben specifico del corpo, si utilizza il seguente comando:
oggetto - > tasto destro -> attach to -> parte del corpo scelta.

Sembra complicato? In realtà basta prenderci un attimo la mano per considerare l'interfaccia del tutto intuitiva. Ed i risultati che si possono ottenere, anche senza comprare skin ed altre parti del corpo sono abbastanza soddisfacenti. O no? :)

Nessun commento: