sabato 29 settembre 2007

Second Night


ScienzaPerTutti e Web-3D Cultura Presentano:
NOTTE IN SECOND LIFE
Immersione tra reale e virtuale, alla ricerca di avatar-ricercatori, arte, cultura, scienza… e non solo Visita guidata nel mondo immaginifico di Internet 3D.


Venerdì 28 settembre i visitatori della Notte Europea della Ricerca di Frascati e di Bari sono stati trasportati alla scoperta dei segreti di Second Life. Dalle discoteche alle scuole, dai casinò ai laboratori, dalle palestre alle gallerie d’arte, dalle cliniche estetiche alle redazioni dei giornali, dalle palestre ai negozi dove si vendono abiti, case, automobili, si entrerà ovunque.


Tutto questo nel mondo virtuale di Second Life, che conta più di 9 milioni di residenti e sempre più spesso interagisce con la nostra Real Life. La politica, la cultura, l’arte, la musica, la scienza cominciano a fare i conti con questa dimensione parallela, che piace tanto ai giovani. Guidati dagli Avatar Michela Forwzy e Talete Flanagan, gli spettatori visteranno tra l’altro: l’isola dell’Università del Michigan dedicata al progetto Genoma , la Cappella Sistina e - insieme agli avatar Lenore Babii e Matilde Petrov - l’isola dell’arte contemporanea Odissea.


Si immergeranno in geometrie 3D e iperspazi, si soffermeranno in luoghi simbolo della ricerca, come gli ambienti virtuali dell’ ENEA e dell’INFN. Tra gli incontri più interessanti, quelli con gli Avatar di Colette Renier della Commissione Europea (che promuove le Notti europee della Ricerca) e del prof. Roberto Petronzio, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.


I luoghi di incontro in RL sono stati invece a Frascati, al Supercinema, ed a Bari in Piazza Mercantile, città vecchia.

Nessun commento: